SERVIZI
SICUREZZA
L’Istituto GGP INVESTIGAZIONI offre servizi di controllo in riferimento alle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico, pubblici esercizi e spazi parzialmente e temporaneamente utilizzati ai fini privati, ma comunque inseriti in luoghi aperti al pubblico come previsto dalla Legge 94/2009 e dal Decreto Ministeriale del 6 ottobre 2009 che disciplina l’attività professionale dell’Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex Buttafuori).
Autorizzato dal Prefetto di Viterbo ai sensi dell’art. 134 del T.U.L.P.S., avvalendosi di personale selezionato, preparato e iscritto presso l’elenco della Prefettura, l’Istituto svolge le attività descritte dall’art. 5 D.M. del 6 ottobre 2009:
- Controlli preliminari, consistenti nell’osservazione sommaria dei luoghi per la verifica della presenza di sostanze illecite od oggetti proibiti.
- Adozione di iniziative finalizzate a tenere libere le vie di accesso e di fuga.
- Controlli degli ingressi, con presidio e verifica dei titoli di accesso e dell’età minima eventualmente richiesta.
- Controllo sommario delle persone, finalizzato a verificare l’introduzione di sostanze illecite o materiale proibito.
- Controlli all’interno del locale finalizzati al regolare svolgimento dell’intrattenimento, nel rispetto delle regole comportamentali, concorso nelle procedure di primo intervento, senza che ciò comporti l’esercizio di pubbliche funzioni, né l’uso della forza o di altri mezzi di coazione o l’esposizione a profili di rischio.
Dal 2011 l’Istituto GGP INVESTIGAZIONI promuove l’organizzazione di corsi per Addetti ai servizi di controllo presso centri di formazione riconosciuti, validi per l’iscrizione presso l’elenco prefettizio, al fine di formare figure professionali in grado di rispondere alla crescente esigenza di sicurezza.