X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

NEWS

27/07/2018
Investigatore privato per controllare i dipendenti? - Scopri i nostri servizi

Il controllo del corretto svolgimento della prestazione lavorativa dentro e fuori i locali aziendali è vietato.

I casi di controllo del dipendente per lavoro presso altre aziende in concorrenza, controllo dei permessi per malattia o fruizione della legge 104/92 sono leciti perché non riguardano lo svolgimento della prestazione lavorativa.

Recentemente la Corte di Cassazione (Cass. Ordinanza 15094 del 11.06.2018) ha precisato che resta giustificato il controllo occulto sull'esecuzione della attività lavorativa vera e propria, tramite l'impiego di investigatori privati, in caso di motivato sospetto che il lavoratore stia commettendo un reato (ogni comportamento del dipendente che configuri ipotesi penalmente rilevanti).

Inoltre, è necessario procedere all'acquisizione di dati, informazioni e prove nel rispetto della normativa vigente per evitare l'eventuale illegittimità del licenziamento (affidarsi ai professionisti di settore).

La risposta, quindi, è sì; ma occorre precisare che le cause per legittimare questa soluzione dovranno essere "ipotesi penalmente rilevanti", altrimenti le prove raccolte saranno ritenute illegittime ai fini di un possibile licenziamento.

Infatti, qualora sia trovato qualche vizio di forma effettuato dal datore di lavoro, Il lavoratore potrebbe richiedere il reintegro sul posto di lavoro.

Affidati a noi per verificare se la tua fiducia è mal riposta e riprenditi il rispetto dovuto alla tua azienda.

Contattaci per maggiori informazioni o preventivi




Condividi su:


Archivio news