X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

NEWS

27/10/2015
Pensi che il tuo dipendente stia facendo degli illeciti? - Fallo pedinare e lo potrai licenziare

Lo Statuto dei lavoratori vieta il controllo, mediante investigatore o riprese video, dei dipendenti per quanto riguarda lo svolgimento delle mansioni ma è invece consentito qualora vi sia il fondato sospetto che il dipendente stia commettendo un illecito (furti, manomissione dei tesserini presenze, ecc.).

Il datore di lavoro può anche ingaggiare un detective privato o un'agenzia investigativa privata per pedinare il dipendente se ha il fondato sospetto che questi non usufruisca correttamente dei permessi della legge 104.
I permessi della legge 104 sono infatti concessi al lavoratore per l’assistenza di un congiunto con handicap e non per curare propri interessi personali, ai danni dell’azienda.
Se dalle indagini investigative risulti che effettivamente il dipendente utilizzi i permessi per attività diverse da quelle consentite, il datore di lavoro può procedere legittimamente al licenziamento per giusta causa.

Le indagini dell’investigatore, in questo caso, per essere legittime devono svolgersi fuori dall’orario di lavoro e dai locali aziendali e devono rispettare il più possibile la privacy del dipendente e non solo. Per questo è necessario affidarsi ad un’agenzia specializzata e altamente professionale.

Per maggiori informazioni o un preventivo gratuito contattaci.

Articoli correlati:

Approfondimenti su altri siti:




Condividi su:


Archivio news